Rimborso dei danni ai veicoli e/o lesioni per sinistri con fauna selvatica

Procedura per la richiesta di indennizzo per danni e/o lesioni subiti dai cittadini sul territorio lombardo a seguito di sinistri di veicoli con fauna selvatica

Data :

17 febbraio 2024

Rimborso dei danni ai veicoli e/o lesioni per sinistri con fauna selvatica

Regione Lombardia ha predisposto un servizio telematico per la richiesta di indennizzo per danni e/o lesioni subiti dai cittadini sul territorio lombardo a seguito di sinistri di veicoli con fauna selvatica.

La procedura telematica consente ai cittadini (o imprese) che abbiano subito un danno a seguito di collisione/investimento con fauna selvatica nel territorio della regione Lombardia (su strade statali, regionali, provinciali e comunali) di presentare domanda di rimborso del danno subito.

Fanno parte della fauna selvatica i mammiferi e uccelli selvatici dei quali esistono popolazioni viventi, stabilmente o temporaneamente, in stato naturale di libertà nel territorio regionale, con esclusione dei cani randagi. A titolo esemplificativo e non esaustivo, devono intendersi ricompresi nella definizione: cervi, camosci, daini, cinghiali, stambecchi, caprioli, orsi, volpi, tassi, lepri, nutrie e fagiani.

La domanda per ottenere l'indennizzo dovrà essere presentata entro trenta giorni dal sinistro stradale.

Per i dettagli dell'iniziativa è disponibile la pagina dedicata su bandi.servizirl.it

Pagina internet dedicata alla procedura per richieder l'indennizzo

Manuale per la corretta compilazione della richiesta