Seguici su
Cerca

FAQ

È necessario presentarsi all'ufficio anagrafe e portare una fototessera e un documento di riconoscimento oppure la carta d'identità scaduta in caso di rinnovo, o il documento deteriorato in caso di richiesta di duplicato.

È possibile presentare domanda di variazione di residenza sia di persona all'ufficio anagrafe che accedere allo sportello telematico polifunzionale comunale con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell'area riservata dei servizi al cittadino.

Si ha diritto all'esenzione esclusivamente nel caso di immobile privo di mobili e allacciamenti alle pubbliche utenze (acqua, gas, elettricità).

Il Comune di Brunate non possiede direttamente alloggi pubblici e sociali. In ogni caso la Piattaforma informatica regionale www.serviziabitativi.servizirl.it consente tramite registrazione con SPID o CNS di presentare la domanda di assegnazione di alloggio pubblico e sociale.

È uno dei servizi a chiamata offerti da Service24 Ambiente. Mobili e rifiuti di grandi dimensioni, per un massimo di 2 pezzi a chiamata.

I primi 2 ritiri sono gratuiti. Per i successivi sarà richiesto un contributo di 13,00 € da pagare in contanti, POS, o bonifico bancario, al momento della fruizione del servizio.

Servizio gratuito per soggetti disabili e over 65.

Consulta www.service24.co.it

Per prenotare un appuntamento basterà contattare direttamente gli uffici o tramite il portale comunale.

A Brunate non sono presenti scuole d'infanzia comunali ma solo la scuola paritaria ""Eleonora Pedraglio".

La procedura per ottenere un duplicato della tessera elettorale (che sia per smarrimento, per furto o perché è danneggiata) è molto semplice, basta recarsi all’ufficio elettorale del proprio Comune di residenza, muniti di un documento di identità valido.

In caso di furto, però, è necessario fare anche la denuncia presso le forze dell'ordine.

Presso il comune di residenza dei genitori: i genitori possono, entro dieci giorni, fare la dichiarazione di nascita al Comune di residenza.

Devono presentarsi all'ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita.

Si consiglia di prendere appuntamento presso l'ufficio Servizi Sociali per far conoscere le proprie esigenze e verificare quali servizi assistenziali sono disponibili a Brunate o a Como attraverso i Piani di Zona.

Sia il sito comunale che l'app Municipium riportano le allerte di protezione civile in corso o previste.

Inoltre è possibile utilizzare l'app AllertaLOM per rimanere direttamente connessi al sistema regionale.

Presso la biblioteca è presente il servizio Wifi4Eu che permette l'accesso libero senza compilazione o presentazione di moduli.

È possibile ottenere un’area di sosta per disabili presso il proprio domicilio o il luogo di lavoro presentando domanda all'ufficio di Polizia Locale.

Per richiedere il posto auto riservato, la persona con disabilità deve:

  • avere la titolarità del "contrassegno invalidi" del tipo «permanente» rilasciato dal Comune di residenza
  • avere la proprietà di un autoveicolo (con o senza adattamenti) o essere beneficiaria in quanto persona trasportata
  • avere un’impossibilità permanente a deambulare
  • non essere titolari di un altro parcheggio (per es. condominiale).

Il preavviso di violazione al divieto di sosta/fermata, posto sul parabrezza permette al trasgressore di pagare unicamente l’importo della sanzione, senza ulteriori costi.

Il pagamento deve avvenire entro 5 giorni e deve essere effettuato utilizzando lo specifico bollettino postale allegato al preavviso.

È possibile pagare il bollettino mediante:

  • bonifico bancario indicando nella causale il numero di preavviso e la targa del veicolo
  • pagamento online “PagoPA”:
    • se appare la dicitura “Il verbale non è stato ancora caricato nel sistema” inserire l’importo totale da pagare riportato sul preavviso di violazione e confermare, quindi scegliere se pagare online oppure se stampare l’avviso di pagamento che consente il pagamento presso i tabaccai, gli uffici postali, gli sportelli bancari e tutti gli esercizi abilitati PagoPA
    • se vengono visualizzati i dati del verbale selezionare l’importo da pagare (entro 5 o 60 giorni), quindi scegliere se pagare online oppure se stampare l’avviso di pagamento che consente il pagamento presso i tabaccai, gli uffici postali, gli sportelli bancari e tutti gli esercizi abilitati PagoPA.

Durante le procedure citate inserire i dati richiesti dal sistema.

Trascorsi i 5 giorni dalla data di questo preavviso, qualora non sia stato effettuato il pagamento previsto per la violazione, sarà redatto verbale di accertamento di infrazione.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot