Orticolario 2023

Orticolario è l’evento autunnale in cui la natura diventa ispirazione del proprio stile di vita. Si svolge annualmente a Villa Erba dal 2009, durante il primo fine settimana di ottobre. Un’esperienza tra design, arte, giardini tematici, piante rare, insol

Data inizio :

28 settembre 2023

Data fine:

1 ottobre 2023

Orticolario 2023

Orticolario è l’evento autunnale in cui la natura diventa ispirazione del proprio stile di vita. Si svolge annualmente a Cernobbio presso Villa Erba dal 2009, durante il primo fine settimana di ottobre. Un’esperienza tra design, arte, giardini tematici, piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico, con oltre 270 espositori nel parco e nel centro espositivo affacciati sul Lago di Como.

Dal 28 settembre al 1 ottobre a Cernobbio presso Villa Erba.

Tema: Paesaggio d’Acqua

Giù, nell’oscurità di un lago o nel silenzio di un fiume carsico, e poi su, fino all’incontenibile spumeggiare delle onde: un viaggio controcorrente nel vitale Paesaggio d’Acqua verso cui l’uomo ha smarrito una consapevolezza interiore, profonda, autentica.

L’ancestrale rapporto tra uomo e acqua è una complicità tanto antica quanto intima, una relazione rigeneratrice e distruttiva, emozionale dinamica magica.

La storia dell’acqua e del suo paesaggio coincide con la storia del mondo ed è il senso di appartenenza ai luoghi a modellare i propri comportamenti.

“Solo diventando noi stessi acqua, possiamo imparare a percepirla e comprenderla”

Protagoniste: Piante per un Giardino Sostenibile

Dagli ecosistemi acquatici a quelli totalmente secchi, ogni pianta ha un rapporto speciale con l’acqua.

Orticolario 2023 s’immerge, guidandoci, nella profondità di questo legame, passando dalle ninfee ai cactus e mettendo in mostra i differenti habitat in cui le piante vivono.

A tutti

28 set

ott

In base alla tipologia di biglietto, dagli € 18,00 ai 42,00