Volontariato civico comunale

Data :

15 ottobre 2021

Volontariato civico comunale

L’Amministrazione comunale di Brunate ha istituito il servizio di Volontario Civico come espressione del contributo concreto del singolo al benessere della collettività; è finalizzato a realizzare forme di cittadinanza partecipativa, riferita alla gestione e manutenzione del territorio e di tutti i servizi di interesse generale, con l'obiettivo più profondo, specialmente rivolto ai giovani maggiorenni,  di radicare nella comunità forme di cooperazione e conoscenza diretta del ruolo del Comune, rafforzando il rapporto di fiducia con l'Istituzione locale e tra i cittadini stessi.
I volontari potranno scegliere di essere coinvolti continuativamente o sporadicamente nei seguenti settori:

• supporto organizzativo, assistenza e vigilanza nell’ambito di iniziative e manifestazioni di carattere sociale, sportivo, culturale, ecc;
  • attività di piccola manutenzione delle aree, delle attrezzature, degli immobili e degli arredi comunali;
  • attività di salvaguardia, pulizia e ripristino del verde pubblico;
  • attività occasionali di assistenza a favore di persone anziane e disabili;
  • attività di supporto agli uffici comunali nell’ambito dell’organizzazione e

gestione dei servizi in ambito sociale, educativo, di assistenza scolastica ecc.;

• supporto alle attività delle Associazioni di Volontariato del territorio comunale ma anche di quelle, che pur con sede in altro territorio, sviluppino attività almeno parziale nel territorio comunale;

Gli interessati dovranno compilare un modulo di richiesta di iscrizione al Registro dei volontari

Regolamento impiego volontari
domanda iscrizione albo volontari civici
Locandina Volontariato OK