Messaggio di avviso

Per ulteriori informazioni Clicca qui

Lunedì, 02 July 2018 12:58

Libri e letture: L'altra Trincea, di Antonio Marino

Altra trinceaGiovedì 26 luglio 2018 alle ore 18:30 nell'auditorium della biblioteca comunale

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

L' ALTRA TRINCEA

La Grande Guerra e il «Fronte Interno» a Como

di ANTONIO MARINO (ED. EDITORIALE LOMBARDA)

l’autore dialoga con SAVERIO SAFFIOTI

I retroscena della grande guerra nella realtà domestica di una città di provincia come Como, ricavati dalla consultazione dei giornali, con qualche integrazione d'archivio. Nulla come i giornali può fornire puntualmente i riscontri di ciò che accade quotidianamente in un luogo e quindi costituire un prezioso promemoria per quanti, a distanza di tempo, provano a ricucire fatti e detti, testimonianze e dicerie, per fornire un convincente ritratto di ciò che è stato e ricordare anche quanti, rimasti a casa, hanno elevato un secondo fronte, un'"altra trincea", a sostegno dei figli, dei padri, dei fratelli in divisa.

L’invito è rivolto a tutti

pdf Locandina (210 KB)